Untitled 1
Vacanza Attiva
Italiano | English  
abano
Untitled 1
HOME
TREKKING
BIKE
EASY ACTIVITIES
COLLI EUGANEI
ABANO TERME
VENEZIA
CITTA’ DEL VENETO
DOVE SIAMO
METEO
EVENTI
SCRIVICI
PREZZI
Abano Ritz
golf
 
  Activty Passion
3 Notti
Sport & Vitality: ricaricatevi di energia all'aria aperta con attività sportive leggere, divertenti e salutari
 
  per persona a partire da € 303,00
cogli l'attimo
 
Calendario
 
ABANO
 


La leggenda

Il nome Aponos significa “che toglie il dolore”.

La leggenda racconta che le acque di Abano sarebbero diventate calde quando vi sprofondò Fetonte, figlio del Sole, che era stato fulminato da Giove per avere mal condotto il cocchio con suo padre a bordo.

 

Secondo la tradizione romana, le acque furono dedicate ad una divinità femminile, probabilmente ad una dea sanante, signora della natura, dea che determina lo scorrere della vita. Retia è il nome principale tramandatoci dalle iscrizioni.


La storia

Abano Terme costituisce il complesso termale più grande e più antico d’Europa.

Scavi archeologici dimostrano che la zona fu abitata da popolazioni paleovenete. Periodo di grande splendore fu per Abano l’età imperiale.

La diffusione del cristianesimo causò la decadenza delle terme aponensi, in quanto le virtù curative delle acque erano legate al culto degli dei.

Dobbiamo attendere il predominio della Repubblica di Venezia per la riapertura degli stabilimenti termali. Le Terme di Abano erano allora una moda e un ritrovo di poeti ed artisti. Francesco Petrarca conobbe e si innamorò del borgo che oggi porta il suo nome, Arquà Petrarca, durante un suo soggiorno curativo ad Abano Terme.

Un secondo periodo aureo fu la seconda metà del ‘700 e l’800: Abano divenne allora una moda per la migliore società del tempo che veniva a “passare le acque”. Le guerre mondiali non la risparmiarono.

Oggi Abano è tornata ai fasti del passato.
 

 
AbanoRitz Spa & Wellfeeling Resort Italy – Abano Terme, Padova – Via Monteortone, 19  - Tel. +39 049 8633100 – Fax +39 049 667549 – Direct booking +39 049 863344
E-mail: abanoritz@abanoritz.it – Skype address: Abanoritz -  S.I.R.A. Spa - P.Iva 00333440287
Copyright © 2010 Inartis S.r.l.

Privacy policy - Condizioni di utilizzo - Dati aziendali